mercoledì 27 febbraio 2008

Preloader...

JD qualche giorno fa mi ha segnalato questa pagina. Si tratta di un demone che salva nella ram alcuni file dei programmi piu' utilizzati per velocizzarne l'apertura. L'ho installato un ubuntu con un semplice:

sudo apt-get install preload

E al riavvo successiva aveva gia' incominciato a raccogliere dati. Non ho fatto ancora misurazioni precise ma devo dire che ho notato un discreto miglioramento di prestazioni (soprattutto con programmi intrinsecamente lenti come gimp o OO.o). La ram occupata e' irrisoria (circa 80Mib) comunque si puo' ridurre o aumentare la quota di memoria utilizzata attraverso il file di configurazione.

P.S: ma hardy non doveva avere gia' un preloader di default?

1 commento:

Urturino ha detto...

io ho sentito che anche Gusty aveva un processo simile che rendeva inutile l'installazione di preload, e questo mi ha fatto desistere dall'installarlo.

Se noti netti miglioramenti dimmelo che procedo subito al "apt-get install"....