venerdì 22 febbraio 2008

Windows SkyDrive

Microsoft ha aperto un nuovo servizio di hardisk in internet. Curioso di provarlo vado subito a loggarmi: purtroppo serve un windows live id che da bravo utente Gnu/Linux non ho. Bene, in 2 minuti mi sono creato il mio nuovo windows live ID e sono gia' connesso... wow! Ecco come si presento la home page dopo il login:


Come vedete in alto c'e' il banner di SkyDrive (in tutti gli altri siti ms live quello e' un enorme spazio pubblicitario, penso che fra poco lo diventera' anche in SkyDrive) e sotto ci sono le due righe con tutti i servizi live di microsoft. Infine troviamo l'interfaccia vera e propria: i file uploadati si possono dividere in cartelle ma soprattutto queste cartelle si possono condividere anche con gli altri utenti o addirittura con tutto il web! Cavolo ma sembra una figata.
Purtroppo la delusione arriva subito... i file uploadati possono essere al massimo 50MiB. Vabbe' comunque mi metto ad uploadare qualche file e devo dire che che l'upload va molto bene sfruttando tutta la banda di cui sono in possesso. Microsoft mi propone di giocare anche con una palla durante l'upload:


Avrei preferito un gioco piu' bello o perlomeno un indicatore chi mi dica la percentuale di upload completata. Ll'interfaccia web permette di rinominare i file uploadati e di assegnare i permessi alle cartelle (si possono rendere pubbliche e dare il permesso a certi utenti di cancellare e salvare i file). Purtroppo solo i file di immagine sono visualizzabili on line. I video, i pdf, i file proprietari di microsoft (.doc e .xml per esempio) e addirittura i file di testo devono essere prima scaricati. Avrei preferito un itegrazione, magari, in flash per mostrare questi file. Ma sono sicuro che microsoft stia aspettando perche' invece di usare flash (che gia' mi fa schifo) utilizzerà lo stupendo silverlight (omiodio -_-). Un altro aspetto negativo e' la gestione degli upload... se ne possono fare solo 5 alla volta e da quello che ho letto dalle condizioni d'uso imposte da microsoft e' vietato usare bot che facciano gli upload. Infine e' possibile pagare (non so quanto) per avere un servizio migliore (credo piu' spazio e senza il limite di 50MiB/file). Per concludere non penso che utilizzero' Skydrive per qualcosa di utile, ha troppe limitazioni e soprattutto sono costretto ad usarlo dal web (a questo punto preferisco usare rapidshare 100MiB/file spazio infinito); il mio sogno sarebbe avere un hardisk in internet montabile tramite NFS...

P.S: Ma google non doveva fare una cosa simile?

2 commenti:

SiciLinuX ha detto...

Se da un lato questi servizi risultano essere utili da un altro, più oscuro, sono alquanto "pericolosi". Vengo e mi spiego, è noto che quando si scambiano file tramite MSN la Microsoft trattiene alcune informazioni sui file scambiati, pensa tu se inserisci dei bei file integri su un loro Hard Disk :D
Forse sono troppo catastrofista, ma non mi fido molto di una società che scopiazzando a destra e manca propone dei software che spaccia per propri ( notare somiglianza molto marcata tra Mac OSX e Vista :P ).
Io preferisco sempre un buon Hard Disk fisico di mia proprietà, che posso vedere, toccare e dentro il quale nessuno eccetto me può entrare (utilizzando ovviamente le dovute misure di sicurezza) ;)

smat - SiciLinuX Group
www.opensource.tk

JD ha detto...

L'Upload consentito esclusivamente tramite interfaccia web limita parecchio il servizio.
Da quel che ho letto in questo articolo non offre poi nulla in più rispetto ai tanti servizi di VirtualDrive gratuiti che si possono trovare per la rete (es. orbitfiles.com).
Riguardo Google, in effetti è dal lontano 2006 che si parla di GDrive, ma fino ad ora non si è visto nulla di concreto. Credo però che SkyDrive metterà un po' di fretta a BigG e spero di vedere il Google Drive entro qualche mese.

PS
"...da brova utente Gnu/Linux..."