mercoledì 13 febbraio 2008

Tastiera Dvorak

Da bravo utente Gnu/Linux ho imparato ad apprezzare maggiormente la tastiera al posto del mouse. Purtroppo la tastiera che avevo era molto economica e ben presto si è rivelata insoddisfacente: alcuni tasti erano diventati estremamente duri da premere rispetta ad altri, in più molte parti avevano iniziato a perdere colore... Quindi aiutato da ebay mi sono comprato questa:


Questa tastiera è fantastica per i seguenti motivi:

  1. E' massaccia e resistente: proprio come il modello ibm originale
  2. I due tasti centrali hanno una forma completamente diversa dagli altri per essere immediatamente riconosciuti al tocco
  3. I tasti sono completamente meccanici e "cliccano" quando premuti :P
Come già citato nel titolo io utilizzo il layout dvorak che, al contrario del layout qwerty progettato per impedire ai martelletti delle macchine da scrivere di incepparsi, è stato creato per velocizzare il più possibile la scrittura e di ridurre l'affaticamento delle mani.
Per imparare ad usare una tastiera dvorak esiste questo fantastico sito. VI consiglio di fare tutti gli esercizi senza saltarne nessuno... è una gran scocciatura ma è indispensabile. Mi raccomando: ricordate di fare pause frequenti!
Ho notato che finché non si sono terminati tutti gli esercizi non conviene provare a scrivere con la tastiera, ne usando il layout dvorak ne il qwerty perché si fa una gran confusione. Alcune persone dicono che riescono ad usare indifferentemente sia tastiere dvorak che qwerty, io non sono una di quelle: ora ha disimparato completamente a scrivere con le tastiere "normali", quindi mettete in conto anche questo se volete abbandonare la tastiera qwerty.

Come cambiare il layout

Per impostare il layout in windows cercate qualche guida su google. Per linux esistono vari modi:

  1. Impostare la tastiera nel file xorg.conf:

    Option "XkbLayout" "us(dvorak)"

    In questo modo tutte le applicazioni che non utilizzano Xorg manterranno la configurazione di default.

  2. Impostare la tastiera da gnome o kde con il pannello di amministrazione: in questo modo, però il login manager e le console virtuali manterranno la configurazione di default.

  3. Per cambiare il comportamento di tutte le applicazioni che non usano Xorg basta eseguire questo comando (solo per debian e ubuntu):

    dpkg-reconfigure console-tools

1 commento:

Unknown ha detto...

La tastiera Dvorak è ottimizzata, e questo è bene, ma lo è per gli USA.
Come va con l'italiano?
Lo chiedo perché, come al solito, più una cosa è ottimizzata e più specifica diventa, facendo potenzialmente anche peggiorare la situazione per gli altri casi (lingue).