domenica 9 marzo 2008

Povero Robert...

Robert Stirling e' il padre della macchina termodinamica per eccellenza. Il suo ciclo e' quello piu' efficente in assoluto e la sua macchiana e' anche molto semplice da costruire. Mentre studiava la sua macchina di certo non si sarebbe aspettato che dopo quasi 200 anni si costruisse questo:

Chiaramente e' una cagata immane, MSI dice che e' stato fatto per risparmiare energia e rendere piu' "green" (testuali parole) la scheda madre. In realta' con tutto lo spreco di materiali e mano d'opera un semplice dissipatore passivo sarebbe stato molto ma molto piu' conveninente sia dal punto di vista economico che dal punto di vista del rispetto ambientale.
MSI dichiara che quel coso ha un rendimento del 70%; sinceramente ne dubito parecchio visto che il ciclo di stirling, per avere rendimenti decenti, deve poter funzionare con un dT elevatissimo e non certo con i 30-40 gradi che raggiunge il northbridge. Basti pensare che durante il 1800 i motori di stirling sono stati abbandonati perche' richiedevano temperature talmente alte del vapore da provocare frequenti esplosioni delle caldaie.

Comunque qua c'e' il sito di MSI

Nessun commento: